Home » Tutte le news » STOP BORDER VIOLENCE

STOP BORDER VIOLENCE

INIZIATIVA DEI CITTADINI EUROPEI
ART. 4: STOP TORTURA E TRATTAMENTI DISUMANI ALLE FRONTIERE D’EUROPA

L’art. 4 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea afferma: “Nessuno può essere sottoposto a tortura, né a trattamenti disumani e degradanti”.

DiVento ha scelto di sostenere e si impegna a diffondere questa Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per chiedere di fermare i respingimenti e ogni violenza alle frontiere.

Qual è l’obiettivo? Ripristinare l’applicazione dell’articolo 4 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea in merito alla tortura e ai trattamenti inumani o degradanti sui confini d’Europa. In particolare:

• Dire no agli accordi con paesi terzi colpevoli di violazioni dei diritti umani;
• Creare meccanismi di monitoraggio indipendenti volti a rilevare e fermare gli abusi, tanto alle frontiere che nello spazio comune europeo;
• Definire standard minimi di accoglienza validi per tutti i Paesi membri e per l’intero periodo di permanenza sui loro territori;
• Prevedere reali e specifiche sanzioni in caso di violazione delle normative UE.

Cos’è una ICE? È l’unico strumento di democrazia diretta e partecipativa dell’UE a disposizione dei cittadini europei per esprimersi sulle politiche europee e le loro conseguenze, che solo in pochi conoscono! Attraverso l’ICE, raccogliendo almeno un milione di firme di cittadini di almeno sette Stati membri dell’UE, si può chiedere alla Commissione Europea di presentare un atto giuridico in un settore di sua competenza.

Come aderire?

Ecco il link per la sottoscrizione: https://eci.ec.europa.eu/032/public

Associazioni e collettivi possono aderire tramite il form sul sito www.stopborderviolence.org o inviando comunicazione scritta all’indirizzo mail stopborderviolence@gmail.com.

Abbiamo tempo fino al 10/07/2024!

Contatti e Social Media
Website: www.stopborderviolence.org
Mail: stopborderviolence@gmail.com
Facebook: fb.com/StopBorderViolence
Twitter: twitter.com/StopBorderViol