Home » Tutte le news » Primo lavoro: come richiedere la DID

Primo lavoro: come richiedere la DID

E’ arrivata l’ora di entrare nel mondo del lavoro. Abbiamo visto come preparare il curriculum e come sostenere un colloquio di lavoro, ma quali documenti servono per essere assunti? Non farti trovare impreparato e segui questa breve guida!

Al momento della formalizzazione dell’assunzione il datore di lavoro ti chiederà dei documenti. Oltre alla carta d’identità e al codice fiscale ti sarà richiesta la DID. Ma di cosa si tratta e come si ottiene?

La sigla “DID” sta per Dichiarazione di Immediata Disponibilità a svolgere un’attività lavorativa ed è necessaria per acquisire lo stato di disoccupato.
E’ possibile richiederla attraverso due modalità:
– presso gli uffici del Centro per l’Impiego
– online sui siti SILAV Sicilia o Anpal.


DID al Centro per l’Impiego
Nella città di Palermo, il Centro per l’Impiego si trova in Viale Praga n. 29. Per iscriversi alle Liste di Collocamento e farsi rilasciare la DID è necessario prendere appuntamento accedendo al sistema SILAV Sicilia (https://silavora.it/agenda-online/) tramite SPID.
Il giorno dell’appuntamento è consigliato portare una fotocopia della propria carta d’identità e del curriculum.

DID online
La DID si può richiedere online accedendo tramite SPID al portale dei servizi per il lavoro in Sicilia, SILAV Sicilia (https://silavora.it/silav-sicilia/) . Una volta effettuato l’accesso si può cliccare su “DID ONLINE” e procedere all’inserimento di una nuova DID

Altrimenti, si può accedere, sempre tramite SPID, al sistema nazionale dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), https://www.anpal.gov.it/,  cliccando su “Accedi a MyAnpal”. Tra i vari servizi si troverà la voce “Disponibilità al Lavoro”, cliccandoci si aprirà un menù a tendina in cui cliccare “Did online – Dichiarazione di immediata disponibilità” per accedere al servizio e richiedere la DID.

Una volta inserita la DID online ci si dovrà comunque recare, su appuntamento, al Centro per l’Impiego di pertinenza per confermarla e per l’identificazione tramite documento d’identità.

Qualora avessi bisogno di aiuto per attivare lo SPID o per richiedere la DID contattaci pure al numero 351/9597372 o scrivici all’email associazione@divento.org. Inoltre ricordiamo che il nostro sportello è operativo ogni sabato, dalle 9 alle 13, presso i locali del Circolo Arci Porco Rosso, Piazza Casa Professa n. 1.

Autore

  • Laureata in Studi Internazionali, curriculum migrazioni. Da anni impegnata nel volontariato, credo fermamente che tutti debbano avere facile accesso ai servizi primari e secondari del territorio.