Home » Tutte le news » DID online Sicilia: richiesta foglio di disponibilità al lavoro

DID online Sicilia: richiesta foglio di disponibilità al lavoro

È arrivata l’ora di entrare nel mondo del lavoro. Abbiamo visto come preparare il curriculum e come sostenere un colloquio di lavoro. Adesso però ti occorrono i documenti per essere assunti: il primo più essenziale, insieme alla carta d’identità e al codice fiscale, è la DID il certificato di disponibilità al lavoro, per cui è possibile fare richiesta online. Qui ti spieghiamo tutti i modi su come ottenere la did online Sicilia.

DID online: a cosa serve la disponibilità al lavoro?

La DID è un documento che attesta lo stato di disoccupazione e serve per essere inclusi nelle iniziative di reinserimento nel mercato del lavoro. Questo certificato è necessario per essere assunti. La sigla “DID” sta infatti per Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro.

Chi è disoccupato può presentare la DID online per essere reinserito nel mercato del lavoro; allo stesso modo chi trova un lavoro deve, prima di essere assunto con contratto, dichiarare la propria disponibilità al lavoro, facendo richiesta della DID online.

Occorre inoltre presentare la DIDonline:

  • per beneficiare delle forme di sostegno al reddito (es. reddito di cittadinanza)
  • per fruire di assunzioni agevolate grazie agli sgravi contributivi per le aziende che assumono disoccupati.
  • per accedere al programma di Garanzia Giovani.

In fondo all’articolo ti diciamo quando non occorre presentare la DID.

Chi rilascia la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro?

La DID può essere richiesta in vari modi:

  • recandosi presso gli uffici del Centro per l’Impiego, che provvedono all’iscrizione tramite portale nazionale;
  • per via telematica, accedendo autonomamente all’area riservata MyANPAL della piattaforma ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro);
  • oppure, in Sicilia la DID online può essere richiesta effettuando la registrazione sul sito SILAV Sicilia.

Infatti varie regioni, tra cui la Sicilia, possiedono dei Sistemi informativi regionali del lavoro collegati al sistema nazionale. In ogni caso, dal 2017 è obbligatorio presentare la DID online, mentre dal 2021 occorre anche lo SPID.

Di seguito ti spieghiamo come fare richiesta della DID online Sicilia. Se pensi di avere delle difficoltà, non preoccuparti, perché se sei a Palermo, possiamo aiutarti noi dell’Associazione DiVento – Sportello di Comunità: ci trovi il sabato dalle 9.00 alle 13.00 presso il PMO Coworking, in Via Principe di Belmonte 93 – Palermo. Prenota un appuntamento

DID online Sicilia come fare richiesta foglio disponibilità al lavoro - Guida DiVento

Come richiedere la DID online Sicilia

Per presentare la DID online in Sicilia bisogna andare sul portale dedicato della Regione Sicilia SILAV e registrarsi al sistema con i propri dati. Come abbiamo scritto, dal 2021 per potere accedere è richiesto lo SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale), perciò non sarà più possibile utilizzare le vecchie credenziali, nel caso in cui ti fossi già registrato in precedenza. Per i cittadini minorenni è invece ancora possibile effettuare la registrazione tramite username e password.

Una volta effettuato l’accesso al sito SILAV Sicilia, basterà semplicemente cliccare su “DID ONLINE” e procedere con l’inserimento di una nuova DIDonline.

Fare la DID al Centro per l’Impiego

Se non vuoi richiedere autonomamente la DID online, puoi scegliere di recarti presso il Centro per l’Impiego di competenza territoriale. Nella città di Palermo, il Centro per l’Impiego si trova in Viale Praga n. 29. Prima di presentarti presso l’ufficio di collocamento occorrerà però prenotare un appuntamento sempre attraverso il portale SILAV Sicilia, da questo indirizzo: https://silavora.it/agenda-online. Anche in questo caso ti occorrerà accedere con SPID.

In ogni caso, il giorno dell’appuntamento ti consigliamo di portare con te presso il Centro per l’Impiego una fotocopia della carta d’identità e il tuo curriculum (segui questa guida per compilare il tuo CV).

Come detto, se ti trovi a Palermo e ti occorre aiuto per richiedere la DID online Sicilia, lo SPID oppure per redigere il tuo curriculum, prendi un appuntamento con noi di DiVento – Sportello di Comunità: basta scriverci su Whatsapp.

Richiesta DID online su ANPAL

La procedura è molto simile a quella per la DID online su SILAV Sicilia, perché anche in questo caso occorre accedere con SPID. In questo caso però la procedura è un po’ più elaborata: non per niente ti abbiamo consigliato subito il portale della regione siciliana!

Entrando sul sito ANPAL, attraverso questo sito, dovrai anzitutto accedere all’area riservata cliccando su “Accedi a MyANPAL”. Nella pagina che si aprirà dovrai ricercare tra i vari servizi la voce “Disponibilità al Lavoro” e dal menu a tendina selezionare l’opzione “Did online – Dichiarazione di immediata disponibilità”. A questo punto potrai fare richiesta della DIDonline.

Quando NON bisogna fare la DID online?

  • Non deve dichiarare la disponibilità al lavoro chi desidera ricevere prestazioni o agevolazioni sociali/sanitarie mentre risulta “non occupato” e non sta cercando lavoro. È “non occupato” chi non svolge un lavoro, ma anche chi da un’attività lavorativa ottiene un reddito annuo inferiore a 8000 € nel caso di lavoro subordinato e parasubordinato, oppure inferiore a 4800 € nel caso di lavoro autonomo.
  • La DID online non serve per richiedere l’indennità di disoccupazione NASpI, la Dis-Coll o l’indennità di mobilità. Questo perché, come dichiara l’INPS, “la presentazione della domanda di NASpI equivale al rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità (DID)”. In questi casi, infatti, il beneficiario si rende automaticamente disponibile al lavoro, impegnandosi attivamente nella ricerca dell’impiego.
  • Diversamente è necessario presentare la DID per richiedere il Reddito di Cittadinanza (RdC), perché permette l’iscrizione ai Centri per l’Impiego per il reinserimento lavorativo. In questo caso la disponibilità al lavoro deve essere presentata anche da tutti gli altri componenti del nucleo familiare del richiedente.

DID online a Palermo: help e contatti utili