Home » Tutte le news » Sono straniero e cerco casa a Palermo

Sono straniero e cerco casa a Palermo

Si sono conclusi i primi due incontri organizzati da DiVento con i rappresentanti di altre associazioni locali coinvolte nel sociale, durante il quale si è parlato delle difficoltà che incontrano gli stranieri, e in particolare quelli appartenenti ad alcune etnie, nel trovare casa. Un problema sempre più diffuso e allarmante, perché si fonda su pregiudizi, quando non espressamente sul razzismo. Si tratta infatti di un problema – come abbiamo potuto constatare varie volte – sganciato da motivazioni economiche e che si riscontra anche in casi in cui chi cerca casa può offrire ottime garanzie.

Tutti i partecipanti hanno riportato le loro esperienze, parlando delle problematiche incontrate, esprimendo pareri personali, ricordando esempi e modelli virtuosi, discutendo quindi di possibili soluzioni.

Al termine del secondo incontro è stato formulato un piano strategico di azione al fine di avviare una prima campagna di sensibilizzazione e con essa il primo nucleo di un movimento di portata più ampia, che abbia l’obiettivo di “normalizzare” l’affitto agli stranieri e scardinare falsi miti e preconcetti. Continueremo a informarvi sui prossimi sviluppi dell’iniziativa.