Home » Tutte le news » Come ottenere l’STP, iscriversi al SSN e ottenere il medico di base

Come ottenere l’STP, iscriversi al SSN e ottenere il medico di base

Nella Costituzione Italiana il diritto alla salute viene sancito all’articolo 32. Si tratta di un diritto fondamentale e pertanto deve essere garantito a tutti, sia cittadini sia stranieri.

In questo breve articolo vedremo come ottenere l’STP e come iscriversi al SSN ed avere un medico di base.

Ai cittadini stranieri presenti sul territorio, ma ancora sprovvisti di un regolare documento, viene assegnato un codice chiamato appunto STP (Straniero Temporaneamente Presente), valido per sei mesi e rinnovabile. Per ottenerlo bisogna recarsi presso un ufficio Asp o all’Aiuto Materno dove rilasceranno appunto il foglio Stp, valido in tutta Italia, che garantisce cure ospedaliere e ambulatoriali urgenti ed essenziali, prestazioni minime essenziali, profilassi, diagnosi e cura delle malattie infettive, prestazioni erogate dai Servizi per le Tossicodipendenze (SerT). Sarà necessario compilare una dichiarazione di indigenza nel momento in cui si richiede l’Stp.

I cittadini comunitari, invece, potranno richiedere, sempre negli stessi uffici, il codice ENI (Europeo Non Iscritto).

I cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno possono iscriversi al SSN (Sistema Sanitario Nazionale) gratuitamente, rivolgendosi agli uffici ASP (oppure scrivendo una mail) e portando i seguenti documenti:
modulo per la scelta medico;
fotocopia del permesso di soggiorno (o la ricevuta); fotocopia della Tessera Sanitaria o Codice Fiscale;
qualora se ne fosse provvisti, fotocopia di Carta di Identità e/o del passaporto.

Per i richiedenti asilo sarà sufficiente il permesso di soggiorno o la ricevuta.

Verranno rilasciati il libretto sanitario, in cui viene indicata la data di rilascio e la scadenza, il foglio con i dati del medico scelto e la tessera sanitaria in formato cartaceo (il tesserino arriverà in un secondo momento all’indirizzo comunicato). I richiedenti asilo hanno diritto all’esenzione x01. Se si è affetti da qualche patologia sarà possibile avere delle particolari esenzioni, dopo aver richiesto una relazione al medico di base.

Inoltre, se inoccupati o disoccupati, è possibile richiedere l’esenzione E02.

Per visite specialistiche e per l’acquisto di farmaci è possibile chiedere al proprio medico la prescrizione (ricetta) con cui è normalmente possibile pagare, ad un prezzo inferiore, visite specialistiche, esami e farmaci.

Inoltre, se si ha un regolare contratto di lavoro, il medico è essenziale per scrivere i certificati medici necessari per giustificare i giorni di malattia.

Indirizzi utili a Palermo:

Per il modulo: https://www.asppalermo.org/Archivio/Modulistica/dichiarazione%20anagrafe.pdf

Per assistenza potete rivolgervi al nostro Sportello DiVento oppure ai volontari di Medici Senza Frontiere che troverete presso il Centro Astalli di Palermo.

Ringraziamo Lisa Caputo per la collaborazione.